Calendario Economico fornito da ForexPros - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa

venerdì 9 marzo 2012

Un pensiero che mi stuzzica

Magari sono un po' troppo ottimista .. ma ..
Considerando gli ultimi avvenimenti e analizzando bene le variabili ,
ho uno strano presentimento:
c'e' la possibilita' che i mercati salgano senza voltarsi indietro continuamente con  grosse correzioni... magari piccole flessioni di un giorno/due al max e non parlo di quei mega rally con pendenza a 90 gradi .. ma regolarmente...quel genere di mercato che travisa l'analisi tecnica e fondamentale!
e' chiaro che il futuro non e' prevedibile..ed e' possibile anche che qualcosa di negativo per i mercati succeda ..come una guerra oppure un default in Europa..o qualcosa di assolutamente  inatteso..

ovviamente ci sara' volatilita' e ci vuole gran stomaco per sopportarla..sono avvenimenti rari , rarissimi  ma quando accadono non ci si rende conto di quello che succede , come o perche'...

 si rischia solo  di rimaner fuori dal rialzo ..e penso sia il momento di aver coraggio, naturalmente con un po' di diversificazione per protezione..anche un po' di bonds..

 Ricordatevi che se i mercati decidono  di partire non faranno entrare nessuno..(vedi salitona del 2009) per la mia esperienza vi posso dire che se la borsa prende a salire..sara' difficilissmo entrare... e in genere la gente comune non entra quando pensa che poteva entrare il giorno prima "piu' in basso"
ecco in questa situazione se uno perde il timing ..non entra piu' ... 

dovreste mettere a fuoco una volta per tutte  che nonostante i vari  pericoli o paure.. che tengono tutti fuori  , i mercati hanno dalla loro 
tassi bassi ..poca inflazione ...utili ottimi..PE bassi...economia che non puo' che andare in una direzione...e soprattutto tonnellate di soldi fuori borsa
 vedo questo rischio  .... il rischio di una  salitona prolungata


PS: 

la prossima settimana ci sono gli esiti degli stress tests delle banche USA .. cosi' finalmente sapremo la stabilita' delle banche USA..
se i tests ci dicessero che le banche USA sono piu' che finanziate ..
si potrebbe avere un rally sui financials che fara' da traino a tutto il listino..
 ..forse la maggioranza dei soldi attendono l'esito degli stress tests

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Gold,cosa puoi suggerire chi è entrato su enel?
Roberto

Anonimo ha detto...

Gold,cosa puoi suggerire chi è entrato su enel?
Roberto

Anonimo ha detto...

Gold un ultimo sforzo.
Cosa prevedi x oro e dollaro??
GRAZIE

Anonimo ha detto...

La sua analisi é perfetta , mi trova totalmente d'accordo.A questo punto non resta altro che vedere come saranno i risultati degli stress test.Grazie mille.....
P.S. Quando si sapranno questi risultati ? E P.

Anonimo ha detto...

forse lei sta vedendo giusto oppure no... ma forse sarebbe meglio consigliare molta prudenza ai lettori e ricordare loro che pochi mesi orsono lei diceva che avrebbe comprato una vagonata di Unicredit se fosse arrivata a EUR1,5 oppure quando credeva che ben difficilmente avremmo rivisto 18000 di MIB...
Lei ben conosce che non è importante azzeccare le previsioni, anche se sarebbe meglio, ma è ancora più importante riuscire a cambiare tempestivamente posizione quando siamo dal lato sbagliato, ma chi legge, ne sarà consapevole? Su questo blog leggo di troppe persone intrappolate in qualche titolo, per cortesia non crei loroillusioni, nessuno prevede il futuro.
Giuseppe.

Financial market ha detto...

Gentile sig Giuseppe, non mi pare di aver mai dimenticato di consigliare prudenza negli investimenti ...nelle mie analisi ho sempre indicato l'uso di protezioni e i livelli chiave dove inserirle .... e non ho mai detto di prevedere il futuro !!!
non voglio creare nessuna illusione ma se le mie analisi hanno una logica supportata da dati e poi un seguito nella realta'perche' non dovrei palesarla?? ..
quello del trader e' un mestiere per pochi proprio perche' bisogna saper interpretare i mercati e io ,mi scusi la presunzione ma credo di saperlo fare,almeno i fatti possono parlare per me ,poi se lei vuole costruire una storia che non esiste perche' ha qualche motivazione sua ... sara' smentito dai lettori stessi ,perche' bastera' leggere questi commenti che lei cita , in quanto parlano di altre cose:

prima di tutto le persone che raccontano in questo blog di essere intrappolate in alcuni titoli ,non dicono di averlo fatto per causa mia,anzi al contrario vengono da me in cerca di aiuto perche' notano i miei risultati e mi chiedono consigli ... poi' se in passato ho detto che avrei acquistato vagonate di alcuni titoli a certi valori , avro' sicuramente specificato che avrei comprato in ottica di breve periodo con tanto di protezioni(stop loss)...(proprio perche' non potevo prevedere che ci sarebbero stati adc o raggruppamenti etc..) e' piu' probabile che quella povera gente sia rimasta incastrata dietro consigli dati da qualche promotore incompetente o qualche consulente sprovveduto che ha consigliato di fare cassetto con titoli speculativi peraltro su valori massimi ..ed io da quando ho aperto il blog ,ho sempre trattato l'azionario in un ottica di breve/brevissimo periodo o addirittura scalping .

Pertanto ritengo che i lettori debbano avvalersi di osservare un' operativita' completamente indipendente (non faziosa come quella dei promotori in genere) e magari scegliere di intervenire sui propri investimenti sulla base delle info che trovano ...poi ciascuno con la propria intelligenza e' libero di elaborare i dati che trova e agire di conseguenza.
Vuole delle credenziali ???

potrei spiattellare titoli di studio e certificazioni varie ma quelle ce le hanno tutti , anche il peggiore dei truffatori!!!

io da investitore preferirei vedere i fatti :
le mie analisi trovano quasi sempre riscontro nei mercati i giorni successivi con un incidenza altissima rispetto a tanti altri siti d'informazione finanziaria o blog che trattano questi temi ...
le mie analisi hanno sempre esplicitate le motivazioni che mi hanno portato a farle ,i consigli per le protezioni (proprio perche' la sicurezza non c'e' mai)
e poi ho ampiamente dimostrato le mie motivazioni e cioe' : lo faccio per pura passione , non mi pare di aver venduto mai padelle,pentole o investimenti con un mio ritorno economico ..

Caro signor Giuseppe,
invece di fare la paternale a chi ha un semplice hobby(blog)e che indirettamente offre un servizio d'informazione utile a chi ne sa fare buon uso.... vada a bacchettare a chi veramente ha rovinato molta gente o vuole continuare a farlo con truffe di vario genere , a chi tira fuori grafici o certezze di trend non supportate da fatti , a chi non sa fare consulenza e fa comprare sui massimi perche' non capisce un' H di mercati e finanza !

mielaio ha detto...

xGiuseppe
ci vuole bravura anche a saper scegliere che informazioni usare per anticipare i movimenti del mercato ,e poi quanti siti sparano cazzate di vario genere o aspettano che il mercato giri e si perdono copiosi rialzi solo perche' non lo avevano capito o perche' avevano paura! beh qui' non e' mai successo , gold e' sempre sato un asso e il suo fiuto imbattibile !! poi e' logico che bisogna usare protezioni e' da scemi pensare che ci sia gente che compra ad occhi chiusi solo perche' un blog lo dice .Chiunque si avvicina al trading usa il libero arbitrio e piu' info trova e meglio e' :)
gold non ti incacchiare sara' qualche sfigato che in paassato ha perso capitali perche' ascoltava il suo promo alla lettera :-P

Anonimo ha detto...

Giuseppe se vuole investire in borsa la prudenza se la puo' scordare anche se usa contraccettivi di vario genere, fa prima che cambia mestiere , oppure modo d'investire . non siamo piu' negli anni 70/80 dove si faceva cassetto sui fondamentali !ormai sono cavolate si usa la testa e si specula sulla speculazione.. poi chi e' causa del suo mal pianga se stesso!!

Arturo

Anonimo ha detto...

più presto mollate le azioni più presto possiamo partire

stiamo solo aspettando che vi togliate di torno, meglio ancora se vi mettete short così dovendo ricopriirvi darete benzina al rialzo

è noto che i rialzi violenti partono senza il parco buoi

vendete subito quindi, l'euro sta per fallire, la grecia è un bluff e la recessione in arrivo è spaventosa

Anonimo ha detto...

non era per farmi pubblicare che le ho scritto, ma non tutti possono avere le sue dichiarate capacità e lei potrebbe stimolare alcuni facili entusiasmi nei lettori a loro discapito. Vedo che lei la prende frontalmente e questo non è costruttivo, ma la coscienza è la sua, ci pensi su con calma.
Giuseppe

Financial market ha detto...

non ho pubblicato proprio niente infatti ..mi sono sentito richiamato e le ho risposto!!!
se uno e' preda dei suoi entusiasmi lo fa a proprio rischio e pericolo,come e' specificato nel disclaimer!!!
qui' si fa trading che non e' uno sport per deboli di cuore, ci vuole freddezza nel ragionare e prendere decisioni ma anche fegato !

in fondo come si dice "chi non risica non rosica"